Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

martedì 24 dicembre 2019

La Via Alta Idra


12 tappe in alta montagna


Lunedi 23.12.2019 è andato in onda il primo di 12 episodi realizzati e prodotti dalla RSI su un impegnativo trekking di cento chilometri ad alta quota, che si snoda dal Passo della Novena fino alle Cime Verzaschesi, la Via Alta Idra.
Chi l’avesse perso lo può rivedere Via Alta Idra video e seguire oltre ad Aramis Dozio, Giorgio Matasci, Giorgio Valenti e Giovanni Galli alcuni corippesi in questa bellissima e appassionante impresa ricca di suggestive immagini.

Capanna Corno Gries

Sull'interessante Sito WEB VIA ALTA IDRA si possono avere tutte le informazioni.

lunedì 23 dicembre 2019

Eccolo il Presepe Natale 2019

Domenica 22 dicembre abbiamo assistito all'inaugurazione del Presepe con canti natalizi eseguiti in modo straordinario dal Coro FAT. Veramente una foltissima presenza di pubblico. Il presepe ogni anno sempre più bello. Vederlo dal vivo é un'altra cosa. Da non perdere, entro il 31 gennaio 2020.

venerdì 20 dicembre 2019

Inaugurazione del Presepe


Come ogni anno durante il periodo di Natale, grazie alla creatività e alla pazienza di alcuni giovani di Corippo,  avremo la fortuna di poter nuovamente ammirare un bellissimo Presepe. Animare fontane, cascate, ruscelli, filovie in miniatura o piccoli umani spaccalegna non è sicuramente cosa semplice, ma loro ci riescono e sempre in modo diverso anno dopo anno. Apprezziamolo dunque questo immenso lavoro e dedichiamo una visita al Presepe.


L'inaugurazione é prevista 
Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 17.00 nella Chiesa Beata Vergine del Carmelo a Corippo, dove si potrà assistere anche al Concerto di Natale del Coro Federazione Alpnistica Ticinese
Sarà a disposizione un bus navetta al ponte in quanto i posteggi a Corippo come sapete sono limitati.

Da parte nostra vogliate gradire i migliori Auguri di Buone Feste e di un gioioso e sereno 2020.

 

 

 

sabato 9 novembre 2019

In ricordo di Alicia


Chi ci ha seguito negli anni scorsi si ricorderà di Alicia Arellano sposata Maxcy e discendente dei Scilacci. Aveva visitato per l’ennesima volta Corippo nel 2015 affrontando a novant’anni con grande spirito e coraggio il viaggio da Washington al Ticino assieme alla figlia Joanne e altri famigliari.

L’anno scorso Joanne ci ha comunicato la morte di Alicia avvenuta il 3 ottobre del 2018 all’età di novanta-tre anni.


Lo scambio di email è ormai regolare tra di noi e in occasione di uno di questi ci ha confidato il desiderio di far celebrare, proprio in quella Chiesa a cui era tanto legata, una piccola funzione in commemorazione della madre defunta. Ha quindi organizzato una nuova visita a Corippo e grazie alla disponibilità del parroco Don Marco Castelli e della presidente del Consiglio Parrocchiale Daniela Gaggetta, proprio il 5 ottobre del 2019 è stata ricordata Alicia con una S. Messa di anniversario a un anno dalla morte.

Era ormai notte all'uscita dalla Chiesa


Joanne era accompagnata dal marito Kim raggiunti in seguito anche dalla figlia Marielle con Troy ed Emma. Della spedizione facevano parte anche i cugini Kathy, Dennis e Stacey.
Il loro programma é stato intenso. Prima di tutto le visite ai diversi cugini ticinesi per aggiornare l'albero genealogico e tra un appuntamento e l'altro un salto al mercato di Locarno, ai castelli di Bellinzona, Ascona, il Gambarogno e altre mete interessanti. Siamo sicuri che tra qualche anno torneranno. Possiamo dire che sono di casa e aspettano con ansia l'Albergo Diffuso a Corippo.