La recente aggregazione e conseguente nascita del nuovo Comune di Verzasca era l’unica via percorribile per poter garantire a tutti, residenti e villeggianti, servizi, sostegno e condizioni di vita al passo coi tempi. Con questo processo aggregativo affiora però anche la percezione che le più piccole realtà locali possano perdere lentamente la loro secolare identità e con essa parte della loro Storia. Fa bene quindi il Patriziato di Corippo a rafforzare la sua presenza in loco acquistando dal comune il piccolo stabile (ex sala comunale) e procedere poi alla sua ristrutturazione per destinarlo a ufficio Patriziale con sala patriziale e archivio.
Un impegno finanziario non indifferente, che le esigue entrate regolari non permettono di sostenere integralmente. Il Patriziato si appella quindi alla larga cerchia di amici del villaggio di Corippo, per chiedere un sostanziale sostegno in questa operazione. Siamo certi che anche Oltre Oceano i discendenti degli emigranti corippesi sapranno raccogliere questo appello.
Consapevoli che molte storie di emigrazione potranno essere conservate e consultate nel futuro archivio, caldeggiamo vivamente un gesto di generosità a sostegno anche di quanto ha già fatto e farà ancora il nostro Patriziato nel mantenimento del territorio di Corippo.
IBAN: CH20 8080 80009 9748 0087 5 per il versamento di un contributo volontario
Riportiamo qui di seguito la comunicazione integrale del Patriziato
"Patriziato di Corippo
C/o comune di Corippo
6631 Corippo
Corippo, settembre 2020
Cara Patrizia, caro Patrizio,
negli scorsi mesi l’Assemblea Patriziale ha accolto favorevolmente il credito di chf 70'000 per l’acquisto e la ristrutturazione di un piccolo stabile a Corippo (ex sala comunale), allo scopo di realizzare quello che oggi manca alla nostra piccola realtà: un ufficio Patriziale che sarà pure adibito a sala Patriziale.
Per concretizzare questo importante e significativo progetto, che ci consentirà di adeguarci ad altre realtà Patriziali cantonali, e vista la recente costituzione del nuovo comune di Verzasca, il Patriziato desidera portare a termine questo progetto (l’acquisto dello stabile è già stato formalizzato) per mantenere ancora un simbolo storico nel villaggio di Corippo. In piccole realtà come la nostra è importante mantenere la propria identità e in futuro, se possibile, cercare di rafforzarla ulteriormente.
Il nostro ente è composto da circa 120 fuochi (famiglie patrizie) e circa 280 patrizi, e sarebbe di grande orgoglio se tutti riuscissimo nel limite delle proprie possibilità a contribuire a realizzare la nostra “sede” Patriziale.
Per poter avviare il progetto, il Patriziato sta procedendo ad una ricerca fondi per coprire circa il 50% dei costi, ossia CHF 35'000.-- . Il rimanente 50% sarà coperto dal Fondo di aiuto patriziale. Purtroppo ad oggi la tassa focatico è l’unica entrata (circa Fr. 3'000.- annuali) che aiuta a coprire le spese di cancelleria, opere in favore della manutenzione dei sentieri (solo tra il 2019 ed il 2020 si è investito più di 10'000 Fr. nel rispristino di parecchi tratti di sentieri causa danni dovuti alla meteorologia, senza dimenticare il sempre grande impegno nella giornata di pulizia delle strecce di Corippo. Negli ultimi anni abbiamo inoltre realizzato un nuovo piccolo ponte in località “Serta”, ci siamo aggiornarti a livello informatico acquistando un programma di contabilità e di gestione dei fuochi come imposto dalla Legge Organica Patriziale, con una spesa superiore a CHF 8'000.- e sostenuto spese per quasi 10'000 CHF per il progetto di raggruppamento particellare di Corippo).
Negli anni passati il Patriziato lo si immaginava come un ente che poteva autofinanziarsi e che riusciva persino a risparmiare grazie al taglio dei boschi, compito questo che con il passare degli anni non viene più eseguito perché non più redditizio. I tempi sono notevolmente cambiati!
Crediamo che stia a cuore a tutta la comunità la realizzazione di quest’opera. Ci permettiamo quindi chiedere la vostra disponibilità per il versamento di un contributo volontario.
Potete comunicare la vostra promessa di versamento, in favore di questo progetto, via email all’indirizzo di posta elettronica del Patriziato (patriziatocorippo@bluewin.ch), o direttamente via telefono ai contatti indicati di seguito, oppure confermarla all’indirizzo:
Chi intende procedere direttamente al versamento del contributo, lo può fare al conto:
Raiffeisen Piano di Magadino
Patriziato di Corippo
Conto Casa Patriziale
Iban: CH20 8080 8008 9748 0087 5
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a contattarci agli indirizzi citati a margine e nel contempo approfittiamo dell’occasione per porgervi cordiali saluti.
Per l’Amministrazione Patriziale
Il Presidente
Giuliano Gambetta
Presidente Giuliano Gambetta: 079 630 48 18.
Vice Presidente, Scettrini Marco: 079 459 38 02.
Membro, Scettrini Vittorio: 078 603 63 53.
Segretario, Scettrini Silvano: 079 629 02 43."