Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

giovedì 21 dicembre 2023

Albergo Diffuso, Casa Martino

Visita alla camera dell’Albergo Diffuso, Casa Martino.
È stato possibile in occasione delle Notti Incantate di Corippo nei giorni 15, 16 e 17 dicembre. 
L'abbiamo fatto con un filo di commozione e un pizzico di nostalgia. Era la casa del nonno Martino Scilacci 1876-1921 che con la nonna ha avuto undici figli.
Diciamo che più che una casa era un locale di quattro metri per quattro con un camino e una finestra. Naturalmente niente luce elettrica e niente acqua corrente. Per cucinare e per lavarsi dovevano andare a prenderla alla fontana con il secchio. I due piani sottostanti erano di altri proprietari. Quindi per dormire dovevano spostarsi di una cinquantina di metri in un altro locale, appena più grande, ma dove ci stavano diversi letti. Immagino il freddo che avranno patito in quegli inverni rigidi e nevosi. E poi undici figli, la prima nata nel 1897 e l’ultimo nel 1921 come ci stavano in quei miseri locali. È anche vero che agli inizi del 1900 i corippesi cominciavano già a risiedere  a Quartino e probabilmente il nucleo famigliare si divideva a dipendenza delle necessità.


Noi da ragazzi abbiamo avuto la fortuna di passare diverse vacanze estive in questo locale ormai abbandonato per il resto dell’anno, parliamo degli anni 1955/1965. Per noi che vivevamo al Piano in case relativamente moderne, tornare qui con le zie per qualche settimana era una manna. Le zie, che come noi abitavano al Piano, tornavano regolarmente ogni anno in questa casa che le aveva viste nascere. Loro cucinavano, con il fornello a gas o sul camino, noi si faceva gara ad andare a prendere l’acqua. Per il resto della giornata solo gioco  “in gir pi strecc” o al “pozzom”.
Quando calava la notte e si rientrava in casa, si accendevano le lanterne a olio e poi più tardi, via di corsa a dormire su quei rumorosi materassi fatti ancora di foglie secche. Una goduria.

Dopo questo lungo preambolo trovate le foto di come era e come è oggi la Casa Martino e penso proprio che una notte ci verrò, magari quando nevica. 

 

PRECEDENTE

 


 

ATTUALE

 




sabato 9 dicembre 2023

“LE NOTTI INCANTATE DI CORIPPO”, Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 dicembre.

Sono nate da un’idea della parrocchia di Corippo e della Fondazione Corippo e fanno parte di una serie di manifestazioni pensate dal locale Municipio per celebrare l'inverno in Verzasca.
Per tutte le indicazioni si fa riferimento alla locandina qui sotto.
Tenere in particolare considerazione il trasporto organizzato per evitare inconvenienti per via del limitato numero di parcheggi disponibili in paese.


Come si legge, in questi tre giorni a partire dalle ore 17:00 il villaggio si animerà e si potrà assistere a concerti di Natale, ascoltare fiabe e gustare tè caldo, vin brûlé e altre delizie. 
I concerti si ripetono ciclicamente nelle diverse postazioni nel villaggio. Idem le storie che sono previste, sempre diverse, alla mezza di ogni ora. In altre parole troverete sempre qualcosa da fare.
Previa riservazione al n. tel. 091 745 18 71 si potrà anche gustare la Fondue di formaggio presso l’Osteria.
Come ogni anno si potrà ammirare il Presepe che a nostro parere si può considerare una vera opera d’arte curata nei minimi dettagli. Le visite saranno poi possibili fino al 31 gennaio quotidianamente dalle 08.00 alle 22.00.
Sarebbe un peccato perdersi l’emozione di momenti magici.



mercoledì 15 novembre 2023

Inaugurazione della Sede Patriziale di Corippo

 

Erano presenti parecchi patrizi all’inaugurazione della nuova sede del patriziato di Corippo avvenuta lo scorso mese di aprile. Apprezzati  i discorsi delle varie autorità concordi nel lodare l’operosità delle piccole comunità montane che nella maggioranza dei casi sopravvivono unicamente grazie al volontariato e al sostegno finanziario di enti pubblici e privati. La difficoltà di trovare forze nuove è comunque sempre un tema di attualità e a questo proposito ringraziamo pubblicamente Simone Scettrini che si è messo a disposizione per la carica di segretario.
La nuova sede sarà sicuramente per lui e per tutto il comitato uno stimolo nel lavoro di gestione e conservazione di un territorio piuttosto complicato.
Buon lavoro

Più informazioni  Patriziato di Corippo

Anche Matteo Giottonini sulla Rivista di Locarno del mese di novembre 2023 dedica un bell’articolo a questo evento.

martedì 1 agosto 2023

--- Ma l'auto dove la metto? ---


 Ecco ci siamo! Non è elegante dire noi l’avevamo detto ma in quest’occasione ce ne facciamo un baffo e lo diciamo. Noi nel 2018, albergo-diffuso-avanti-tutta ,  ma ancor prima di noi quei corippesi che dopo la fine della seconda guerra mondiale, i ciottoli delle “strecce” li calpestavano quotidianamente, magari a piedi nudi, non hanno mai avuto dubbi: Prima di fare l’Albergo Diffuso bisogna dotare il villaggio di adeguati parcheggi per i veicoli di ospiti e residenti. Siamo consapevoli che non era operazione facile data la conformazione dei dintorni. In alternativa si sarebbe potuto organizzare per tempo un servizio di trasporto dopo aver individuato un comodo e capace luogo di stallo per le auto.

Contrariamente, committenti e burocrati vari, laureati e sicuramente preparati, ma che dei ciottoli e delle “strecce” nemmeno conoscevano l’esistenza, in poche parole che non hanno mai vissuto prima la realtà di questo luogo particolare e magnifico, ma abbagliati da parecchia voglia di protagonismo, hanno deciso altrimenti. Ora il risultato è evidente. Auto di grossa cilindrata parcheggiate ovunque, anche in Piazza ostruendone la regolare funzione di piazza di giro. La Polizia interviene quasi quotidianamente ma non è questa la soluzione perché l’ambiente da idilliaco che era sta cambiando fino a creare malumore.
I primi ad essere toccati da questa situazione sono gli stessi gerenti dell’Albergo che non possono garantire un’adeguata sistemazione ai veicoli dei loro ospiti, a discapito di una riconosciuta professionalità della giovane coppia, che suo malgrado si vede sminuita nella valutazione generale del servizio.
Ma non solo, anche i proprietari di case, che hanno investito parecchio per riattarle, si trovano in difficoltà.
È palese, qualcuno ha toppato, non certo i corippesi.Peccato, l’intenzione è ottima ma servono dei correttivi.