Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

domenica 10 marzo 2024

Valanghe e uragani a Vogorno

Durante una mia ricerca sui documenti parrocchiali di Vogorno mi ero imbattuto in questa pagina che il parroco del 1836 aveva intitolato "Varietà", sicuramento inteso come qualcosa che esulava dalle normali e regolari registrazioni di nascite, matrimoni e decessi dei suoi parrocchiani.
Mi sembrava interessante renderla fruibile al pubblico.
Cercheremo di riportarne più fedelmente possibile il contenuto più sotto.

 


 ----------------------Varietà-----------------

il 27 febbraio 1836 un'orribile valanga disportò interamente il ponte vicino alla Cappella detta degli Anselmi e questa Cappella però poco distante dalla parrocchia verso Vogorno rimase illesa benchè la neve della valanga l'abbia colpita di dietro e riempita davanti. In quella notte spaventosa molti alberi furono gettati a terra e molte toppie conquassate.
Francesco Travella v.parroco
 

 il 19 di marzo di notte, un'altra valanga nello stesso anno  trasportò di nuovo il ponte di legno fatto dopo quell'altro trasportato via come sopra e prodotto nuovi guasti terribilissimi.
 Francesco Travella v.parroco

 il 26 giugno 1839 un'orribile tempesta guastò tutti i fondi vigna, ...le case stesse non poco ne soffersero. La chiesa parrocchiale fu molto in pericolo.
Francesco Travella v.parroco

 

il 3 agosto 1844 un uragano desolò questo comune. Più di cento grosse piante di noce e castagno furono dalla furia dei venti sradigati o schantati sulla strada tra la parrocchia e la Valle della Porta. Sembrava la vigiglia del Giudizio.
p. Vittore Muralti

sabato 2 marzo 2024

Il Municipio cerca personale

Abbiamo il piacere di condividere l'annuncio del Municipio di Verzasca che apre il concorso per l'assunzione di due persone a tempo parziale (50%). 
Nello specifico si cerca personale per l'Ufficio Tecnico e l'Amministrazione.
Maggiori informazioni e capitolati di concorso sono ottenibili presso la Cancelleria comunale:
segretario@verzasca.swiss
www.verzasca.swiss