Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

martedì 16 aprile 2024

Luciano Scilacci sulla Rivista di Locarno

Sul nuovo numero della "Rivista di Locarno" tre pagine dedicate al nostro convallerano Luciano Scilacci, che da tanti anni dedica il suo tempo libero alla ricerca della storia delle famiglie di Corippo. 

Grazie, Luciano.





lunedì 15 aprile 2024

Scettrini di Vogorno


Da diversi anni studio l’albero genealogico della nonna Maria Mozzettini nata Scettrini (1888-1977), mamma di mia mamma.

Faceva parte di un ramo Scettrini di Vogorno. Penso che il primo a trasferirsi sia stato un Giuseppe Scettrini che nel 1799 ha sposato Maria Caterina Carpella. È probabile che i due sposi abbiano lasciato Corippo e si siano stabiliti a Vogorno, paese di lei, magari per questioni di terreni o case. Sono segnalati nello Stato delle anime del 1801, inoltre nel censimento del 1808, che comprende solo gli uomini, figura a Vogorno un Giuseppe Scettrini di 34 anni.

Con loro un ramo degli Scettrini inizia ad abitare in una frazione di mezzo, credo Vogorno Dentro. In pratica sarà una sola famiglia presente nei registri di Vogorno per alcune generazioni fino al Novecento, quando si estingue a causa della partenza per l’America degli esponenti di sesso maschile, Giuseppe e Paolo (nella foto), i due fratelli della nonna.

Estinta in patria ma non in California, dove i discendenti dei due giovanotti partiti all’inizio del '900 hanno famiglia e contano una numerosa discendenza.