Stiamo cercando un contatto con i discendenti dei seguenti emigranti.
I discendenti di
Pietro Scilacci nato nel 1894 a Corippo emigrato in California dove
é deceduto nel 1959. Ha sposato Maria Scettrini.
I discendenti di Giuseppe Abraham Scilacci nato 1868 emigrato in California e morto a Lovelock nel 1961. (vedere dettagli al link seguente)
I discendenti di Aquilino Raimondo Scilacci é partito da Corippo per la California nel 1891. Sappiamo che ha vissuto a Ferndale e Salinas dove é morto nel 1934.
Abbiamo trovato una relazione con i discendenti di:
Peter Ferdinand Scilacci nato 1865 a Corippo, emigrato 1880
Contatto con il pronipote in OregonVisita a Corippo della nipote nel 2015
*********************
Ricostruito albero genealogico di ca 2500 Scilacci/Silacci e loro discendenti.
Dalle generazioni attuali si risale fino al 1556 quando erano conosciuti con il nome Dal Bren in seguito Bren poi Brenni e ancora Brenni-Scilacci per finire con Scilacci o Silacci.
La realizzazione dell'albero genealogico in formato elettronico ha richiesto parecchio tempo.
Questa operazione é comunque stata facilitata dal fatto che un precedente grande lavoro di ricerca era già stato eseguito da Rae Codoni. Con grande passione ha attinto dagli archivi in California e in Canton Ticino per poi creare un documento di grande valore:
IL GRANDE ALBERO GENEALOGICO IN FORMATO CARTACEO BRENNI-SCILACCI
Autore Rae J. Codoni, Riverbank, California |
Scilacci è un nome di Famiglia relativamente giovane apparso nei testi di Corippo tra il 1600 e il 1700.
Vi sono alcune ipotesi su come sia nato il cognome Scilacci.
Le già citate pubblicazioni (Fonti 1,2,3.) mi hanno enormemente aiutato a comprendere come si sia sviluppato il patronimo Scilacci e confermato nel contempo di come sia difficile trovarne le vere origini. Gli autori di queste interessantissime pubblicazioni ipotizzano che originariamente poteva essere Silac o un altro soprannome ad aver dato avvio a quello che in seguito è divenuto un vero cognome o nome di famiglia. Da Gnesa viene citato un documento del 1576 sul quale appare come teste un certo Jacobo fu Pietro Rosseti-Silac. Quindi anche i Rossetti che a quel tempo potevano derivare, dai vari Rosseti, Rosset, Roseti, Rosade, Rossetus, o viceversa, potrebbero essere gli antenati dei Scilacci. In effetti questi cognomi o soprannomi compreso Rossetti sono poi scomparsi dalla valle.
Nei documenti ufficiali, verso il 1630 appare con una certa regolarità Brenni-Scilacci, o Brenni dicti Scilacci anche Bren o Dal Bren dicti Sillagino o Silaggio. Divenne definitivamente Scilacci verso il 1700, probabilmente un soprannome che come in altri casi è poi diventato un vero e proprio cognome.
Da Scilacci a Silacci
Tra il 1770 e il 1781 una famiglia da Scilacci diventa Silacci.
Giovanni Pietro Scilacci nato nel 1738, lascia Corippo per trasferirsi nelle Centovalli, si sposa con Maria Antonia Albertini. In questo frangente il cognome di questa famiglia da Scilacci diventa Silacci. L'ipotesi più plausibile é che si tratti di un errore di trascrizione nei registri del nuovo comune di domicilio. Non trova conferme l'altra ipotesi, ossia trattarsi di un preciso volere della famiglia stessa per differenziarsi dalla famiglia del fratellastro Giovanni Pietro Scilacci nato nel 1753. Secondo la ricostruzione nel 1778 nasce Giovanni Silacci che dovrebbe essere il primo a portare il cognome Silacci già dalla nascita.
A Corippo oggi (2013) non é più domiciliato nessun Scilacci o Silacci e sono sempre meno anche coloro che vi trascorrono ancora brevi periodi di vacanza. Nel resto della Svizzera ne troviamo poco meno di un centinaio includendo le donne che con il matrimonio hanno aquisito un cognome differente. Ne troviamo un po in tutto il mondo ma la maggior parte delle famiglie Scilacci o Silacci vive negli Stati Uniti d'America e a quanto sappiamo, salvo casi rarissimi, non hanno più nessun contatto con Corippo o la Svizzera in generale
guarda
-------------------------------------------------------
Questo invece é un estratto dell'albero genealogico in formato elettronico. Si tratta dei primi Scilacci. |
Emigrazione
Dal 1855 al 1859 in Australia "La corsa all'oro"
Emigrarono circa 2000 ticinesi, 600 dalla Valle Verzasca.
Dal 1855 al 1859 in Australia "La corsa all'oro"
Emigrarono circa 2000 ticinesi, 600 dalla Valle Verzasca.
Fra loro vi erano anche:
Scilacci Giacomo n. 1834
Scilacci Daniele Angelo Bartolomeo n. 1839
Scilacci Bartolomeo n. 1825
Scilacci Silvestro Bartolomeo n 1836
Scilacci Giacomo n. 1817
Scilacci Giacomo Bartolomeo n. 1820
Scilacci Giuseppe n. 1829
Scilacci Giuseppe n. 1830
Scilacci Matteo n. 1815
Scilacci Pietro n. 1818
Fu un'esperienza fallimentare e la maggior parte rientrò dopo pochi anni a mani vuote e con il debito del viaggio ancora da saldare. Fonti 4
Sull'argomento un'interessante intervista di www.swissinfo.ch al Prof. Giorgio Cheda
Fu un'esperienza fallimentare e la maggior parte rientrò dopo pochi anni a mani vuote e con il debito del viaggio ancora da saldare. Fonti 4
Sull'argomento un'interessante intervista di www.swissinfo.ch al Prof. Giorgio Cheda
-------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento