Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

domenica 23 dicembre 2018

Buone Feste

Natale 2018, grazie Tarcy per la foto.

Ecco, è giunto il momento di tirare le somme di un altro anno, anno che ha dato parecchia visibilità a Corippo. Tutti i media ne hanno parlato e persino la BBC ha dedicato un servizio al futuro Albergo Diffuso e alla rinascita di questo piccolo nucleo di case di pietra che sembrava destinato inesorabilmente alla fine, all’abbandono.
Invece ora la Fondazione Corippo 1975  ha ricevuto dal Cantone la Licenza edilizia per l’Albergo Diffuso.
Il progetto di “Ricomposizione particellare” prosegue spedito senza intoppi particolari a beneficio di tutti i proprietari di fondi.
Il potenziamento della rete Internet ultraveloce con una velocità di navigazione fino a 100 Mbit al secondo è conclusa.
L’aggregazione dei comuni della Valle sarà realtà con la nascita del comune Verzasca nella primavera del 2020.
Possiamo veramente dire che il 2018 è stato un buon anno per Corippo.

Siamo molto soddisfatti anche per quanto concerne la genealogia di Corippo, della quale noi ci occupiamo principalmente, senza tralasciare comunque fatti e notizie come avete ben visto sopra.
Ricordiamo che questo Blog ha come intento mettere in contatto le persone che hanno antenati a Corippo, fornire e ricevere informazioni per perfezionare gli alberi genealogici delle famiglie originarie.
Siamo soddisfatti dalle molte richieste pervenuteci da tutto il mondo, Francia, California, Oregon, Australia e Nuova Zelanda, solo per citarne alcune. Abbiamo potuto dare preziose informazioni e riceverne altrettante, per completare linee di ascendenza o di discendenza interrotte.

Con la speranza che anche chi vive in Stati lontani e ha Corippo nel cuore perché i nonni o i bisnonni erano di lì, possano nel 2019 o in futuro visitare questo magnifico villaggio fatto di viuzze (strecc) e case di pietra, a nome di tutti gli autori vi auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

sabato 27 ottobre 2018

Albergo Diffuso avanti tutta


In una nota stampa la Fondazione Corippo fa sapere che:
"Le licenze edilizie che permetteranno la ristrutturazione, l'ampliamento dell'osteria e la sistemazione di tipo conservativo di 5 antiche case ubicate nel nucleo, di proprietà della Fondazione Corippo 1975, sono state ottenute dopo aver concordato con il Cantone una soluzione transitoria per il trattamento delle acque luride, in attesa che il Comune possa realizzare il Piano generale di smaltimento “
“Se tutto filerà liscio i lavori potranno iniziare nel corso del prossimo anno, con l'apertura dell’albergo per Pasqua 2020”

Speriamo veramente che tutto vada per il verso giusto affinché l’apertura dell’Albergo Diffuso avvenga effettivamente per la Pasqua del 2020.
Ma è risaputo,  il nuovo spaventa sempre un po’ e i ricorsi e le opposizioni contro le licenze edilizie possono essere dietro l’angolo. Speriamo di no.
Poi vi sono i lavori di primaria importanza senza i quali la struttura sarebbe sminuita se non addirittura messa in difficoltà. Ci riferiamo alla questione canalizzazioni, acquedotto, viottoli del nucleo e parcheggi. Se per i primi tre non vi sono alternative bisogna potenziarli, sistemarli in poche parole rifarli, per i parcheggi è tutto un altro discorso. Di spazio ce né poco e allora si facciano discosti dal villaggio e si pensi a collegamenti e trasporti ecologici tra il parcheggio e la reception rispettivamente la fermata del bus lasciando gli attuali pochi parcheggi a disposizione dei residenti. Speriamo che nel progetto si sia tenuto in considerazione questo aspetto. Chi arriverà fin qui in cerca di tranquillità e anche di una sorta di disintossicazione tecnologica non potrà che ringraziare e saranno contenti pure i residenti che non vedranno stravolte completamente le loro abitudini.
Detto ciò, i tempi per l’inaugurazione ci sembrano un tantino stretti.

Bellissima idea quella dell’Albergo Diffuso che salverà il villaggio dal decadimento inesorabile se abbandonato a se stesso. Arriva anche al momento giusto, si, perché in quel periodo (5 aprile 2020) sono previste le elezioni comunali e Corippo non sarà più Comune autonomo, il più piccolo Comune della Svizzera. Sarà unicamente un anonimo quartiere, una frazione del Comune Verzasca a seguito della fusione di tutti i comuni della Valle.
Ecco allora che l’Albergo Diffuso, uno dei pochi in Svizzera se non addirittura l’unico, consentirà a Corippo di pregiarsi di una nuova e curiosa peculiarità continuando ad essere luogo speciale, da visitare ma soprattutto conosciuto in tutto il mondo.

domenica 14 ottobre 2018

Trovata!

Tempo fa abbiamo pubblicato questa foto e la richiesta di informazioni sulla parte mancante. La foto che avevamo pubblicato risultava tagliata e priva della parte sinistra.
La perseveranza ci ha permesso di trovare una seconda foto ma in questo caso manca l'ultima persona a destra

Ora abbiamo le dieci persone ritratte (compreso il pargolo in braccio alla donna seduta).
Il compito di riconoscere le persone ritratte è assai difficile, non era abitudine indicare sul retro delle foto le relative informazioni.
Sappiamo che l'uomo a destra è Martino Scilacci 1876-1921, la donna con in braccio il pargolo è sua moglie Angiolina nata Scettini 1876-1941 ma tutti gli altri ci sono sconosciuti. Possiamo solo fare ipotesi sulla base delle date di nascita dei figli e cercare di attribuire un'età in base alla foto.
Compito difficilissimo perchè non abbiamo nemmeno la data in cui è stata scattata la foto.
Cerchiamo nuovamente aiuto. Chi sono, ma principalmente chi è l'uomo seduto?

mercoledì 13 giugno 2018

Triste giorno per Corippo o rinascita di Corippo?


Se ne parlava da alcuni anni e domenica 10 giugno 2018 dalle urne è arrivata la decisione. Corippo perderà il simpatico primato che deteneva da moltissimi anni e non sarà più il comune più piccolo della Svizzera con i suoi 14 abitanti.
Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e i territori in valle dei comuni di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo a partire dal 2020 formeranno il Comune  Verzasca.
Gli abitanti delle sette località, hanno espresso in votazione consultiva il proprio parere positivo alla fusione nella misura di 1202 sì (84,77%) contro 216 no (15,23%).
Il nuovo Comune avrà una superficie di 291 chilometri quadrati, conterà 855 abitanti, la sede amministrativa e l’ufficio tecnico saranno situati a Vogorno. Il Municipio sarà composto da 5 membri e il Consiglio comunale da 20.

Il graduale spopolamento della Valle e la politica cantonale in materia di aggregazioni comunali hanno contribuito prepotentemente a questa decisione. Per quanto concerne Corippo dalle urne è uscito addirittura un 100% di si. Dopo le dimissioni del sindaco e dell’intero Municipio lo scorso autunno, la fusione era l’unica alternativa
Corippo comunque non morirà, sono in atto alcuni progetti di sviluppo territoriale legati all’Albergo Diffuso e sicuramente grazie all’aggregazione e al cambio di marcia della Fondazione Corippo verranno iniettati nuovi fondi facendo ben sperare nella realizzazione di tutte le opere previste. Il Patriziato di Corippo sarà sempre presente sul territorio garantendo la fruibilità di sentieri e vie di collegamento curando boschi e selve.
L’ottimismo è d’obbligo.

martedì 1 maggio 2018

Venduti all'asta alcuni rustici


Martedì 22 maggio 2018 alle ore 9.15, presso
Ufficio di esecuzione, sala conferenze A, al pianterreno dello Stabile Amministrativo
Via della Posta 9, 6600 Locarno
Saranno venduti all’asta alcuni Rustici di Corippo