Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

sabato 27 ottobre 2018

Albergo Diffuso avanti tutta


In una nota stampa la Fondazione Corippo fa sapere che:
"Le licenze edilizie che permetteranno la ristrutturazione, l'ampliamento dell'osteria e la sistemazione di tipo conservativo di 5 antiche case ubicate nel nucleo, di proprietà della Fondazione Corippo 1975, sono state ottenute dopo aver concordato con il Cantone una soluzione transitoria per il trattamento delle acque luride, in attesa che il Comune possa realizzare il Piano generale di smaltimento “
“Se tutto filerà liscio i lavori potranno iniziare nel corso del prossimo anno, con l'apertura dell’albergo per Pasqua 2020”

Speriamo veramente che tutto vada per il verso giusto affinché l’apertura dell’Albergo Diffuso avvenga effettivamente per la Pasqua del 2020.
Ma è risaputo,  il nuovo spaventa sempre un po’ e i ricorsi e le opposizioni contro le licenze edilizie possono essere dietro l’angolo. Speriamo di no.
Poi vi sono i lavori di primaria importanza senza i quali la struttura sarebbe sminuita se non addirittura messa in difficoltà. Ci riferiamo alla questione canalizzazioni, acquedotto, viottoli del nucleo e parcheggi. Se per i primi tre non vi sono alternative bisogna potenziarli, sistemarli in poche parole rifarli, per i parcheggi è tutto un altro discorso. Di spazio ce né poco e allora si facciano discosti dal villaggio e si pensi a collegamenti e trasporti ecologici tra il parcheggio e la reception rispettivamente la fermata del bus lasciando gli attuali pochi parcheggi a disposizione dei residenti. Speriamo che nel progetto si sia tenuto in considerazione questo aspetto. Chi arriverà fin qui in cerca di tranquillità e anche di una sorta di disintossicazione tecnologica non potrà che ringraziare e saranno contenti pure i residenti che non vedranno stravolte completamente le loro abitudini.
Detto ciò, i tempi per l’inaugurazione ci sembrano un tantino stretti.

Bellissima idea quella dell’Albergo Diffuso che salverà il villaggio dal decadimento inesorabile se abbandonato a se stesso. Arriva anche al momento giusto, si, perché in quel periodo (5 aprile 2020) sono previste le elezioni comunali e Corippo non sarà più Comune autonomo, il più piccolo Comune della Svizzera. Sarà unicamente un anonimo quartiere, una frazione del Comune Verzasca a seguito della fusione di tutti i comuni della Valle.
Ecco allora che l’Albergo Diffuso, uno dei pochi in Svizzera se non addirittura l’unico, consentirà a Corippo di pregiarsi di una nuova e curiosa peculiarità continuando ad essere luogo speciale, da visitare ma soprattutto conosciuto in tutto il mondo.

domenica 14 ottobre 2018

Trovata!

Tempo fa abbiamo pubblicato questa foto e la richiesta di informazioni sulla parte mancante. La foto che avevamo pubblicato risultava tagliata e priva della parte sinistra.
La perseveranza ci ha permesso di trovare una seconda foto ma in questo caso manca l'ultima persona a destra

Ora abbiamo le dieci persone ritratte (compreso il pargolo in braccio alla donna seduta).
Il compito di riconoscere le persone ritratte è assai difficile, non era abitudine indicare sul retro delle foto le relative informazioni.
Sappiamo che l'uomo a destra è Martino Scilacci 1876-1921, la donna con in braccio il pargolo è sua moglie Angiolina nata Scettini 1876-1941 ma tutti gli altri ci sono sconosciuti. Possiamo solo fare ipotesi sulla base delle date di nascita dei figli e cercare di attribuire un'età in base alla foto.
Compito difficilissimo perchè non abbiamo nemmeno la data in cui è stata scattata la foto.
Cerchiamo nuovamente aiuto. Chi sono, ma principalmente chi è l'uomo seduto?