Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

venerdì 23 ottobre 2020

Nuovo Comune di Verzasca

Era il dicembre del 2018 quando con 82 voti favorevoli, 0 contrari e 1 astensione, il Gran Consiglio approvava l’aggregazione dei comuni della Valle Verzasca. Il Parlamento confermava anche gli aiuti finanziari pari a 18,3 milioni di franchi. Di cui 11 milioni quale contributo di risanamento dei sette Comuni aggregandi, comprensivo degli indennizzi per la cessione dei territori in valle di Lavertezzo e Cugnasco-Gerra. Altri 2,4 milioni saranno destinati alla costruzione della nuova palestra presso il centro scolastico di Brione, mentre 2 milioni andranno a sostegno di investimenti per lo sviluppo socioeconomico e territoriale di valenza regionale.

Il 18 ottobre 2020 si andava alle urne per eleggere il primo Municipio e il primo Consiglio Comunale scelti sulle tre liste presentate e giovedì 22 ottobre 2020 di fronte al giudice di pace del Circolo, Paolo Panscera, si è tenuta la cerimonia d'insediamento dei municipali del nuovo Comune di Verzasca. Si tratta del sindaco Ivo Bordoli e dei municipali Pierangelo Mocettini, Claudio Scettrini, Franco Lanini  e Isabelle Piazza. Ci complimentiamo con gli eletti e in particolare con Claudio già sindaco per diversi anni a Corippo.

Indubbiamente è un momento storico per la Valle anche se in passato le attuali frazioni erano già state unite. In effetti, e qui riportiamo quanto ha scritto di recente Carla Rezzonico Berri, verzaschese DOC attenta osservatrice e ricercatrice -Dopo otto secoli torna ad essere un comune unico. Nel 1234 è citato come "comune di Verzasca", nel 1258 "comunis de Verzassca de Culipo et de Vegorno". Nel 1395 sono attestati tre comuni: Vogorno, "de Medio" e "de Intus". Nel 1417 ci sono il comune "de foris" (Vogorno e Corippo), "de medio" (Lavertezzo), quello di Brione con Gerra e quello di Frasco e Sonogno. Corippo e Vogorno si dividono nel 1822, Sonogno e Frasco nel 1842, Gerra e Brione nel 1852.-

 

Il neonato Comune di Verzasca nato dalla fusione di Brione, Corippo, Gerra, Frasco, Lavertezzo, Sonogno e Vogorno si è dimostrato dinamico sin da subito dotandosi anche di un proprio sito web https://www.verzasca.swiss con l'intento di creare un portale per interagire maggiormente con la popolazione e a tale proposito rammentiamo che alcune pagine sono ancora in fase di realizzazione. Mentre il recapito di posta elettronica è comune@verzasca.swiss .

Questo dinamismo è di buon auspicio e sarà sicuramente necessario per affrontare al meglio il grande lavoro che si presenterà sia al Legislativo che all’Esecutivo.

Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento