Scriveteci

We transcribed the population’s registers starting from year 1669 and we designed a huge genealogical tree of all families, with branches in the whole world.
Would you like to share your experience or simply find your roots? Do not hesitate to contact us. You won’t regret it!

Abbiamo trascritto i registri della popolazione di Corippo dal 1669 al 1960. È in fase di elaborazione l'Albero Genealogico di ogni patronimo con le relative ramificazioni in tutto il Mondo.
Avete un legame con Corippo e desiderate condividere la vostra esperienza o semplicemente trovare i vostri antenati? Non esitate a contattarci, non ve ne pentirete.


A protezione della Privacy i dati sensibili
riguardanti persone viventi non sono da inserire in commenti o post.

venerdì 22 ottobre 2021

Maccagni Domenico in Valle Vigezzo nel 1716

 

Riceviamo una richiesta di informazioni che volentieri pubblichiamo. 

Da parte nostra abbiamo già trasmesso i pochi dati disponibili ma facciamo appello a chi privatamente ha studiato le famiglie Maccagni originarie di Corippo e probabilmente dispone di molti altri dati e documenti.


 

La richiesta inviataci da D.O. discendente dai Maccagni

"Mi rivolgo a voi in merito ad una mia ricerca storica relativa alla comunità e paese di Dissimo, oggi facente parte del comune di Re in valle Vigezzo. 

Sfogliando la documentazione conservata presso i locali archivi pubblici e privati, relativa ai nuclei famigliari e genealogie degli stessi, così da poter completare un capitolo sull' onomastica delle famiglie locali, ho individuato un nucleo famigliare, dimorante dal 1716 circa a Folsogno ma proveniente dalla valle Verzasca, dal quale derivarono poi diversi membri che misero radici stabili soprattutto in Dissimo, ma anche nei paesi vicini e successivamente (con l'emigrazione) nelle Americhe. Si tratta della famiglia di Domenico Maccagni di Corippo, con la moglie Caterina Mottini, morta a Folsogno nel 1717, i loro figli, tre maschi, uno dei quali (Giovanni Maria) morto a Folsogno il 7 settembre 1727 e quattro femmine. Anche i suoi figli risultano, dai documenti consultati, nati in Verzasca. Sarebbe per noi interessante conoscere la genealogia di questa famiglia nel loro paese di origine con gli esatti dati di nascita ecc., nonché il motivo del trasferimento del Maccagni con tutto il nucleo famigliare."

Nessun commento:

Posta un commento